Strategia fondamentale su Opzioni Binarie


La strategia fondamentale su Opzioni Binarie si basa sull’analisi della performance generale di un titolo, un cross Forex o di qualsiasi altro strumento sul quale si vuole investire.

In qualità di investitore su Opzioni binarie dovresti conoscere tutto sulla salute della società e dell’economia di un paese, le ultime notizie e i dati economici a più alto impatto.

In breve, questa strategia su Opzioni Binarie cerca di disegnare un quadro generale sull’asset prescelto nel quale vuoi investire per comprendere se la valutazione del mercato è corretta o meno.

È importante comprendere a pieno la differenza tra analisi tecnica e analisi fondamentale.
Da sempre i trader si scontrano su quale sia l’analisi migliore, ma andiamo ad analizzare nel dettaglio quali sono le basi della strategia di analisi fondamentale sulle Opzioni Binarie.

L’analisi fondamentale è lo studio di un asset attraverso i fattori interni ed esterni che possono in qualche modo influenzarne il prezzo. Questi fattori possono spaziare dai dati aziendali (se vogliamo investire in azioni) al quadro macroeconomico di un Paese (se vogliamo investire su una valuta) al rapporto tra domanda ed offerta (se vogliamo investire in materie prime), fino ad arrivare alle ultime notizie.

Sarebbe impossibile per un trader tenere il passo con ogni singolo dato o notizia ogni giorni. Per questo è essenziale scegliere pochi asset su qui investire, seguendone così ogni notizia più facilmente, soprattutto grazie ad Internet.

È comunque necessario rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo della finanza mondiale in modo da avere sempre un quadro generale più ampio.

Le aree principali sulle quali concentrare l’attenzione nella strategia di analisi fondamentali sulle Opzioni Binarie sono:

Analisi fondamentale sugli eventi natuali

Strumenti come grano, soia e petrolio possono essere influenzati pesantemente da calamità naturali o condizioni meteo sfavorevoli. Come per ogni asset, la regola legata alla domanda e all’offerta implica che, se una brutta tempesta ha rovinato il raccolto di granturco negli Stati Uniti e l’offerta diminuisce, necessariamente il prezzo sale.

Alcune calamità sono più facili da prevedere rispetto ad altre - un’estate piovosa nel Regno Unito o in Europa potrebbe causare un calo dei proventi nel settore del turismo, ferendo così la spesa dei consumatore e alimentando la disoccupazione.

Lo tsunami in Thailandia nel 2016 ha influito molto sullo yen giapponese, perché il Giappone non poteva più avere rapporti commerciali con i Paesi colpiti dalla calamità.

Analisi fondamentale sulla politica internazionale

Gli eventi legati alla politica hanno un enorme impatto sui prezzi di molti asset: il caso più estremo è la guerra. Le tensioni in Iran negli ultimi asset hanno causato una forte volatilità sul prezzo del petrolio.
Gli effetti che può avere la politica sui movimenti di prezzo degli strumenti finanziari sono legati anche ai Governi. Ogni Governo persegue una politica differente, influenzando così i livelli di spesa pubblica, debito e crescita.

Analisi fondamentale sul sentiment

I mercati finanziari sono spesso influenzati dal sentiment del mercato. Ad esempio, u sentimement negativo si riflette in un trend ribassista.

Quando il sentiment dei consumatori è alto, questi spendono di più e spingono al rialzo la ripresa dell’economia.
La paura ha un ruolo fondamentale sui mercati - gli investitori che temono per il futuro dell’Eurozona corrono alla ricerca di altri asset su cui investire, come ad esempio il dollaro USA o l’Oro.

Analisi fondamentale sui dati macroeconomici

La pubblicazione dei dati macroeconomici può avere un effetto immediato sulla direzione dei prezzi. I dati pubblicati da Governi, società, istituti statistici e di ricerca hanno diversi livelli di importanza ma tutti possono influenzare il prezzo corrente.

Questo è il motivo per cui utilizzare il Calendario Economico quando si investe in Opzioni Binarie è molto importante per ciascun trader.

I dati più importanti da monitorare sono: